giovedì 1 agosto 2013

Crostata con marmellata di arance

Scrivo questo post sempre con il solito sottofondo blues visto che devo studiare, studiare, studiare :)
Il primo di agosto si è affacciato alle porte con l'allergia ma sono positiva, da quando vivo qui al massimo mi dura un giorno... devastante ma per l'appunto  limitato.
La mia latitanza sul blogghi è dovuta ai ritmi completamente sballati che ho per via dell'insonnia che a brevi tratti mi abbandona, lo stordimento è quasi completo ma riesco a tenere fede ai miei impegni cercando di dare comunque il massimo.
Quella che vi presento oggi è una ricetta veloce e semplice in cui ho utilizzato delle ricette già presenti sul blog, ovvero: l'impasto della pasta frolla della mia sorellina e la famosissima e gettonatissima marmellata di arance che ha preparato la mia mamma.
Due settimane fa mi sono presentata alle prove con questa crostata di arance già collaudatissima. Non ne avanza mai un pezzettino ed una volta mi è stato proposto di prepararne diverse per una sagra, peccato che io non abbia potuto farlo anche se mi sarebbe piaciuto davvero moltissimo perché mi mancava la materia prima nella quantità necessaria. Devo dire che anche alle prove ha riscosso un gran successo tanto che si è persino trissato ed io ho temuto che una fosse davvero poca visto l'assalto da leoni dei ragazzi nonostante le prove si tenessero dopo cena.. Buon segno direi, che ne pensate?!? ;)
Questa crostata è ideale per la colazione, la merenda e per un dopocena a casa di amici.

crostata-di-arance

La lista degli ingredienti

impasto pasta frolla, trovi la ricetta QUI
200 grammi circa di marmellata di arance, trovi la ricetta QUI

Preparatela così

Seguite la ricetta della pasta frolla, stendete l'impasto lasciandone da parte quello che occorre per fare le decorazioni, in questo caso delle stelle, e foratene la superficie utilizzando una forchetta per evitare che in cottura questo si sollevi formando delle antiestetiche bolle al di sotto dell'impasto.
Stendete la marmellata di arance  e decorate infornando in forno preriscaldato a 180°  ventilato sino alla completa doratura.
Buon appetito!

28 commenti:

  1. La marmellata di arance e' la mia preferita, come vorrei una fettina! Mi raccomando non ti stancare troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela! Sono intontita di brutto oggi :) e volevo preparare un nuovo gelato e fotografare la marmellata di ieri... riusciranno i nostri eroi? Staremo a vedere. Un mega kiss!
      Te ne offrirei tantissime fettine più che volentieri! ♡

      Elimina
  2. Ottimo, poi con la marmellata di arance, dev'essere golosissima e anche velocissima da fare!
    Ah buono studio!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie mille. Sì, lo è ed è tra le mie preferite ad oggi :)

      Elimina
  3. che bontà questa crostata, complimenti! bella, anche decorata...brava davvero!

    RispondiElimina
  4. Che bello due ricette in una home made,marmellata di arance e pasta frolla dalla quale hai ricavato una splendida crostata!!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Ottimo contrasto, il dolce della frolla stemperato dal'amarognolo delle arance!!
    Buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia! Questa marmellata per me è la mia piccola scorta di oro casalingo :) Un bacione grande grande

      Elimina
  6. Questa non l'ho mai preparata ho fatto una volta quella al limone e mi è piaciuta tantissimo.. la nostra preferita è quella di more ... hai ragione una volta assaggiate quelle casalinghe non se ne può più fare a meno ...Credo prossimamente la provo di sicuro ... una curiosità però te la chiedo si usa anche la parte bianca della scorsa??? peccato non aver potuto assaggiare neanche questa ... sarà per la prossima ??? fai un fischio ... baci giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellezza. Si utilizza anche parte di questa. nel procedimento vedrai che l'ammollo servirà ad eliminare proprio l'amarognolo. Ho messo la foto passo dopo passo prorpio per illustrare lo spessore della scorza d'arancia :) Se servisse aiuto fai un fischio anche tu ♡ Mega kiss

      Elimina
    2. che caspita ho scritto ??? scorsa???? scorza vabbè capita mi hai !!!! lampo!!!!

      Elimina
  7. Ma che bella crostata Vivy! ^_^ Sarà sicuramente buonissima, ma quelle stelline sono davvero carinissime! *__*

    baci, mary

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia di crostata!!! L'anno scorso con la mia mamma abbiamo fatto una quantità colossale di marmellata di arance, che io amo sopra il pane tostato e sulle fette biscottate! Di certo non ha nulla a che vedere con la tua, considerato anche che la provenienza delle arance è la tua meravigliosa Sicilia!!!! La nostra è venuta un po' amarognola, ma a me delle arance piace anche quella nota...mi ricorda il Natale, la mia festa preferita!!!!! :)
    La tua deve essere eccezionale, da buona siciliana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, sono certa che lo sia anche la vostra. L'anno scorso ho acquistato delle ottime arance siciliane all'md. Se ti capitasse questo inverno, provale! Questa marmellata è in assoluto la mia preferita :) UN super abbraccio

      Elimina
  9. Buonissima e bella! Proprio quello che mi ci vorrebbe adesso (e domani mattina :D) eheheheheh :D ;) Complimenti, cara Vivi :) un abbraccio forte forte e buona serata :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima, mi scuso per il ritardo con cui avvolte rispondo ma il cell mi permette di pubblicare e solo in alcuni casi pubblica le risposte, così, anche se sono sicura di aver risposto, poi su blogger non le leggo :|
      UN mega kiss e grazie grazie :*

      Elimina
  10. Una crostata meravigliosa. Il mio papà amava la marmellata di arance. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  11. vivi lo sia ch eil mio m itico papà marco potrebbe uccidere per qst tua crostata? Dico davvero! gli mando subito il link della ricetta via mail!
    Buon agosto cara!
    ci vediamo a settembre! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon agosto bellissima :) I ragazzi mi hanno raccomandato di rifargliela e di approvvigionarmi di nuovo della marmellata :) Posso dire che è un successone perché la marmellata la fa la mia mamma e la base della frolla è di mia sorella :) Spero tanto che piaccia anche al tuo babbo a questo punto :) Mega super kiss ed a settembre :* Divertiti!!!!!

      Elimina
  12. ...
    Volevo chiederti un consiglio, io devo fare la pasta frolla senza burro (uso olio evo) perché sono intollerante ai latticini però non mi viene bene come quella col burro...Mi viene un po' gnucca hai qualche consiglio o trucco (quella del super non la posso prendere ovviamente sempre a causa burro)?
    Come marmellata d'arance ho usato quella di Rigoni di asiago, perché mi piace il sapore non troppo dolce.
    ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecca. Purtroppo al momento sono senza frigo in casa e non posso sperimentare ma pozzo suggerirti di sostituire il burro con della margarina di qualità. Molti inorridirebbero perché la margarina è un succedaneo con qualche problema in merito au grassi contenuti ma è pur vero che non si mangiano crostate tutti i giorni e li stesso olio evo non andrebbe cotto mai per non far male. Prova con la margarina e fammi sapere come va ♥

      Elimina
    2. Sono anche senza PC ed il t9 uccide il mio italiano ;-)

      Elimina
  13. ho qualche dubbio, come d'altronde mi scrivi tu, sulla margarina, vero è che la crostata se riesco a farla una volta al mese è tanto.Dai ci provo ;-)
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rebecca. Hai provato? Spero ti abbia soddisfatta! Un bacio

      Elimina

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook