giovedì 18 luglio 2013

Cestini al caffè e cioccolato con ali di farfalle

Eccomi qui, sveglia di buonora  e pronta a scrivere la ricetta di questi dessert che ho fatto solo qualche giorno fa. Volevo preparare qualcosa di diverso e cercando una ricetta che ho rivisitato e che ho perso tra i tanti fogli - motivo per il quale mi morderei le mani perché avevo trovato la formula magica delle brioche con il tuppo dopo numerosi tentativi - mi sono imbattuta in un foglio che mi aveva scritto mia sorella circa sei anni fa con degli ingredienti. Peccato che fosse notte fonda e che non potessi chiamarla per chiederle delucidazioni. Ecco che da i tre semplici ingredienti elencati, sono passata a tutti quelli riportati di sotto :) La crema, anche quella è uscita dal cappello magico e stavolta l'ho immortalata immediatamente per non dimenticare come l'avessi fatta, magia di internet e del blog che in questo caso mi vengono in soccorso.
Quindi, tanto per cambiare, pasticciando pasticciando ecco cosa ne è venuto fuori: questi cestini al caffè e cioccolato che... rifarò sicuramente e spero molto presto. Non vi scrivo quanto ci siano piaciuti... sono spariti quasi subito e visto che chi si loda si imbroda non posso che attendere che qualcuno di voi li provi e mi faccia sapere qui sotto cosa ne pensa.
Non siate timidi, in tanti mi scrivono di avermi letta ma non lasciano traccia del loro passaggio. Io sono qui per voi ed i vostri commenti e la vostra partecipazione sono davvero importanti per me. Sono sempre a braccia aperte ad aspettarvi pronta a leggere e rispondere a tutti!
Con la ricetta riportata di sotto otterrete 6 cestini e 14 farfalline circa. Mentre scrivevo il titolo del post ho pensato subito alla canzone il caffè della Peppina ed ho iniziato a sorridere come una bimba. Chissà che nei meandri più nascosti della mia mente non sia stata proprio questa canzoncina ad ispirare il tutto eccezion fatta per  il resto degli ingredienti naturalmente anche se rende perfettamente l'idea di me in cucina mentre sperimento ai fornelli ;) 

La Peppina fa il caffè
fa il caffè con la cioccolata
poi ci mette la marmellata
mezzo chilo di cipolle
quattro o cinque caramelle
sette ali di farfalle
e poi dice: «Che caffè!»…

Bando agli scherzi, io adoro le farfalle e quando mi volano intorno o si adagiano su di me, credo che sia un messaggio di buon augurio che giunge dal cielo. In qualche modo sono anche legate alla mia storia d'amore con Marco ma questo, è tutto un'altro racconto...

cestini-al-caffe-e-cioccolato

Ingredienti


per i cestini e le farfalline di pasta frolla al caffè
170 grammi di farina 00
50 grammi di margarina
50 grammi di burro
45 grammi di zucchero semolato
40 grammi latte
2 grammi caffè in polvere (un cucchiano colmo)
30 grammi di cioccolato fondente

per la crema cioccolato e caffè
250 ml latte
20 grammi cioccolato fondente
3 cucchiai panna montata
2 cucchiai colmi zucchero
1 cucchiaio e 1/2 colmo di farina
1 uovo medio
1 cucchiaino colmo di caffè

Preparazione

Per i cestini  e le farfalline
- Lavorate l'impasto con le mani unendo tutti gli ingredienti eccetto il cioccolato all'interno di una ciotola. Il burro e la margarina dovranno essere a temperatura ambiente. Riponete l'impasto in frigorifero per circa un'ora avvolto all'interno della pellicola trasparente.
- Una volta tirato fuori, stendetelo con il matterello sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa un centimetro, ricavatene sei dischi oppure sei fiori come in questo caso con l'aiuto di un tagliabiscotti ed adagiateli all'interno di una teglia per cupcake o muffin o dentro a degli stampini monouso ben imburrati.
- Con l'impasto in eccedenza ho ricavato delle farfalline ma voi potrete ricavare dei decori differenti come ad esempio dei fiorellini piccoli da adagiare sul cestino una volta che sarà pronto.
- Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 15 minuti, verificando come sempre la cottura giacchè ogni forno è diverso dall'altro. Quando i bordi superiori saranno dorati, potrete tirarli fuori ed attendere che si freddino.
- In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e con l'aiuto di un pennello di silicone spennellatelo  lungo le pareti interne del cestino. Lasciate raffreddare in frigorifero.

Per la crema
- Scaldate il latte in un pentolino e fate sciogliere il cioccolato al suo interno. 
- Intanto in una ciotola amalgamate l'uovo alla farina, lo zucchero ed il caffè. Quando il latte sarà ben caldo versate il composto all'interno del pentolino e mescolate con una frusta sino a quando non inizierà il primo bollore. Spegnete e lasciate raffreddare dentro una ciotolina coprendo la superficie della crema con della pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina.
- Unite alla crema la panna montata lavorando energicamente con la frusta elettrica. 
- Ora potrete riempire i cestini con l'aiuto di una sac à poche. Una volta pronti, decorateli con i biscottini più piccoli e riponeteli in frigorifero sino a quando andranno serviti.


50 commenti:

  1. E come faccio a non svegliarmi bene con il caffè della Peppina??!!?!? Sei diventata terapeutica.....buongiorno Cara!!
    Le tue recette mi piacciono sempre......e lo ridico......SEMPRE!!!!!!!!
    Buongiorno cara io adesso mi preparo e mare a gogo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabila :) ♡ che carina che seiiii ♡ grazie grazie :) Prendi un pò di sole anche per me che quest'anno credo rimarrò di un bianco lunare :) Un abbraccio e buonissima giornata!

      Elimina
  2. Tesoro ma sono deliziosi questi cestini e cosi coccolosi e poi cioccolato e caffè ...e che te lo dico a fare... sono un abbinamento perfetto per me, non c'è niente che si sposi meglio e poi sono cosi graziosi da portare in tavola mettono allegria davvero!!!Un bacione grande e felice giornata cara che sia piena di farfalle in festa:D!!
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma :) grazie mille. Questa è la ricetta su cui volevo mettere la tua mousse ma la gelatina non l'ho trovata e così mi sono dovuta inventare qualcos'altro :) ma spero di farla a breve :) Intanto auguro felicissima giornata anche a te! Un abraccio

      Elimina
  3. Viviana sono bellissimi..
    A parte la bontà di caffè e cioccolato, sono davvero scenografici.
    Grazie per la ricetta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie mille!! Un baciotto e buona giornata

      Elimina
  4. Buongiorno, scopro il tuo blog solo oggi ma...che bello qui!!! Mi piace molto il tuo stile, le ricette e che foto!!! Brava brava, mi unisco subito ai tuoi lettori! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie mille e benvenuta! Un abbraccio

      Elimina
  5. Anche io penso che le farfalle siano un segnale positivo :)
    Stupenda come al solito la tua presentazione e i tuoi scatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie mille. Un bacione grandissimo

      Elimina
  6. Ma buongiorno! anch'io adoro le farfalle e anch'io adoro questo dolcetto di prima mattina, buona giornata, te ne rubo uno per colazione!
    Un bacione, Vally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vally! Grazie mille, ruba pure tutti quelli che vuoi :) Baci baci

      Elimina
  7. si si si infarfalliamoci tutte ...le farfalle sono deliziose ma i tuoi cestini........... hanno un aspetto molto invitante
    peccato che in famiglia il caffè piaccia solo a me ...... ma meriterebbe l'assaggio ... buona giornata baci giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Infarfalliamoci tutte mi piace un sacco :) se stavi qui vicino avrei fatto in modo di fartene avere qualcuno e magari di mangiarlo insieme, pensa che bello. Però, se riesci a dimezzare, fanne qualcuno per te, ho imparato che è fondamentale coccolarsi un pò, serve sempre :) Un mega kiss

      Elimina
    2. la prossima volta che li prepara fai un fischio ... che arrivooooooo... si si prima o poi me li preparo fammi prima calare i tre chili che ho ripreso ..... saranno mica state le tue polpette di melanzane?!?! t'accoppo ahahahah... baci ...giusi_g

      Elimina
    3. ahahahhhhaha noooo, non accopparmi ti prego!! SE vieni facciamo ginnastica insieme, ho due attrezzi che non uso per pigrizia/noia di dover fare le cose da sola :) daiiii ;)

      Elimina
  8. Sono di un tenero questi cestini per non parlare della bontà che emana al solo guardarli!Incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille!! Tanti baciotti

      Elimina
  9. Sono splendidi Vivi!!
    Bravissima, cioccolato e caffè insieme sono speciali!!
    Non sai come vorrei mangiarmene uno!!!
    Ciaooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, te ne offrirei uno, due o tre più che volentieri! UN mega bacione e buona giornata, non vedo l'ora di provare quelle belle lasagnette che hai postato oggi!

      Elimina
  10. Sono bellissimi *_* deliziosi davvero!
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti va fai un salto da me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca. Grazie mille e benvenuta :) faccio volentieri un salto da te :*

      Elimina
  11. buoniiiiiiiiiii! un mix perfetto: caffè e cioccolata!
    da provare!
    a presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau, grazie grazie. Un baciotto ed a presto!

      Elimina
  12. Bellissimeee...questa ricetta me la salvo...voglio farla senza glutine ! Belo il tuo blog,mi unisco ai tuoi followers !

    RispondiElimina
  13. Ciao cara ma che buono il Caffè della Peppina e sicuramente questi cestini sono favolosi .... quella crema poi deve essere fantastica! Sei stata bravissima ..bella l'idea dei cestini con i dischetti .... questa è una grande idea.... Ciao cara un bacione Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia :) carina la Peppina eh?! Grazie mille, a noi sono piaciuti davvero tanto, difatti alla prossima ospitata, li proporrò come dessert :) Un abbraccio grande!

      Elimina
  14. Vivi che meraviglia!!! C'è proprio aria di magia oggi qui da te!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazieeee, la magia è davvero bello :* Ti ringrazio profondamente. Un abbraccio!

      Elimina
  15. WAW Viviana sono stepitosi..io li sto mangiando con gli occhi!>_<...sono troppo buoni..cioccolato e caffè che combinazione perfetta!!^_^buoni!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny, grazie grazie! Un mega abbraccio

      Elimina
  16. buoni ne assaggerei volentieri uno!
    francesca

    RispondiElimina
  17. Devono essere davvero squisiti!!! E cmq, non posso non dirti che sono STUPENDI!!!!! Hanno un impatto visivo assolutamente eccezionale! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona!!! La cosa mi fa un estremo piacere! ♡

      Elimina
  18. Uh, come mi piacciono le ali di farfalla... leggere, poetiche, ci leghiamo i sogni con un filo sottile e speriamo che arrivino più in alto possibile...

    RispondiElimina
  19. Davvero belle e.. buone!!!e quanto mi piace quella crema al caffè.. ne vorrei un cucchiaino da assaggiare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, anche io. In questo momento mi cala la palpebra :D peccato siano finiti tutti, credo che farò ricordo alla granita al caffè perchè sennò, più che pulire casa, spolvero i cuscini del divano :D
      Grazie mille :*

      Elimina
  20. Cara il mio tatuaggio ideale che non ho ancora fatto e non so se avrò mai il coraggio (!!) Sono proprio delle piccole farfalle che volano dal collo del piede alla caviglia!!! Il mio cellulare aveva cancellato la tua pagina blog ma mi sono ricordata del tuo nome dolcissimo ed eccomi tornata! Buonissima ricetta credo che l'impasto dei cestini lo userò spesso variando le creme! ! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia! Grazie e bentornata! per fortuna la nipotina ha trovato un nome dolcissimo che rimane impresso. Mi domando ancora come le sia uscito di bocca, è di una tenerezza infinita! Grazie per i complimenti, se ti va, invia le foto, sarò felici di pubblicarle. Un bacione grandissimo!

      Elimina
  21. Allora io faccio colazione con uno di questi cestiniii sono veramente belli e immagino che gustosa la crema al caffe, ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Buona colazione allora, io evito il caffè, non dormo da ieri mattina! :)

      Elimina
  22. Oh mio dio che goduria anche solo a guardarli:)!
    Sarà che sono a dieta oppure che in questo periodo ho sempre fame sta di fatto che mangerei dolci a rotazione... Saranno la prima cosa che proverò durante la mia libera uscita XD!

    Spero di renderti giustizia!

    Baci XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciauu, spero ti piacciano ed attendo di sapere come è andata :) Mille baciotti anche a te!!

      Elimina

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS