venerdì 5 ottobre 2012

Zucchine al forno con tonno, olive e asiago

Ed ecco un'altra ricetta con le zucchine. Questo è il primo anno che abbiamo fatto l'orticello in casa ma devo dire che vista l'ondata di caldo incredibile che ci ha colpiti questa estate, non ho avuto un gran raccolto... e non sono l'unica a quanto pare, sennò avrei pensato di essere proprio negata! Ecco cosa ho preparato qualche sera fa, queste zucchine al forno al tonno con olive e formaggio Asiago con fiori di zucca in pastella e crostini aromatizzati al formaggio grana.

zucchine-al-forno-tonno-formaggio-asiago-olive

Zucchine al forno con tonno, olive e asiago


La lista degli ingredienti

2 zucchine grandi
100 grammi circa di formaggio Asiago
200 grammi di formaggio spalmabile
80 grammi di tonno sott'olio
pangrattato q.b.
olive
olio evo
sale q.b.

Preparate le zucchine con tonno, olive ed asiago così

  1. Tagliare le zucchine a metà. Svuotarle all'interno con un cucchiaino facendo attenzione a lasciare intatta la parte sottostante.
  2. Cuocetele al vapore per circa 10 minuti. Lasciare che si raffreddino un po' e riponetele su di una teglia in cui avrete cosparso un filo di olio evo ed una manciata di pangrattato, salatele leggermente.
  3. Preparate una salsa amalgamando il formaggio spalmabile con il tonno sgocciolato  e le olive tagliate listarelle,  riponete la salsa all'interno delle zucchine. Infine unite sulla superficie l'Asiago tagliato a tocchetti.
  4. Passate in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. 

Ho completato il piatto con del pomodorino pachino passato in padella ma in alternativa si prestano i crostini aromatizzati al grana o perché no? Degli eccezionali fiori di zucca in pastella.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook

☕ Non perderti una ricetta, iscriviti gratis alla NEWSLETTER con ✉ GOOGLE feedburner